Caritas

La Caritas a Rodi

La crisi economica in Grecia sta avendo un forte impatto a Rodi. Molte attivita’ nel centro citta’ stanno chiudendo. La gente perde i posti di lavoro. I cantieri stanno rallentando i lavori e ci sono piu’ disoccupati che mai. Tutto questo ha un forte impatto soprattutto sui lavoratori migranti. Stiamo assistendo ad un incremento crescente delle persone che cercano aiuto.
Vestiti e cibo sono distribuiti quotidianamente dal monastero.
La parrocchia organizza, specie durante l’Avvento e la Quaresima, eventi per incoraggiare I parrocchiani a portare doni in cibo ai bisognosi.
Sembra che chi ha bisogno di aiuto abbia lavori stagionali nella stagione estiva grazie ai molti turisti a Rodi. Tuttavia, I pochi soldi guadagnati devono bastare loro per tutto l’inverno. Spesso sono privi perfino delle cose di base fino alla stagione estiva successiva.
Per il numero sempre crescente di immigrati che arrivano a Rodi, siamo ancora in grado di offrire lezioni gratuite di greco e inglese in inverno. E questo si e’ dimostrato utile e dilettevole. Ringraziamo coloro che hanno offerto il loro tempo volontariamente e generosamente per aiutare queste persone.
Abbiamo un team di persone che parlano diverse lingue e che possono inserire le persone in difficolta’ in agenzie che potrebbero aiutarli. Spesso gli immigrati arrivano qui senza nessuna idea di dove rivolgersi. Un volto amico e qualcuno che parla la loro lingua e’ una fonte di grande conforto.
A Rodi c’e’ un numero crescente di espatriati anziani. Non hanno le famiglie allargate che hanno invece i greci. E anche loro hanno bisogno di un contatto regolare.
La questione degli anziani deve essere approndita e organizzata per il futuro poiche’ il numero degli anziani che vivono soli e’ in continua crescita.
Nutriamo sempre la speranza di poter portare l’amore di Dio attraverso la Caritas a coloro che piu’ ne hanno bisogno.

Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo email: stmaria@otenet.gr
Ufficio Parrocchiale +30 2241022305 (Chiesa di Nostra Signora della Vittoria)
Cellulare Parrocchiale +30 6942680686

Donazioni tramite Bonifico Bancario:
Banca: FBB – First Business Bank S.A.
Indirizzo della Banca: 46, Ethnarchou Makariou str, GR 851 00 Rhodes, Greece
Nome del Beneficiario: Gregory Steven (Fr. John Luke ofm)
Indirizzo del Beneficiario: 45, Kathopouli str, GR 851 00 Rhodes, Greece
Codice IBAN: GR4905550200000000980150011 (account number 980150011)
Codice SWIFT: FBBGGRAARHO

Donazioni con carta di credito:

Specifica la causale della tua offerta: per Rodi


''''Preservare la liberta’ dell’amore puro e totale è fondamentale nel mondo di oggi, soprattutto in Terra Santa. Seguendo l’esempio di San Francesco di Assisi, noi fratelli viviamo nei cuori della gente, ne condividiamo le preoccupazioni, ricerchiamo la liberta’ prima di tutto, e amiamo tutti in egual misura''