News dalla Parocchia

CARDINALE SANDRI IN GRECIA: ANNUNCIO E CARITÀ CARTA D’IDENTITÀ DELLA COMUNITÀ CATTOLICA


Salonicco (Grecia), 17 Novembre 2019
“Annuncio e carità siano dunque la carta di identità del vostro essere comunità cattolica in questo Vicariato Apostolico. Siamo consapevoli delle difficoltà di essere Chiesa cattolica in Grecia, dall’essere piccolo gregge, di non avere sufficienti risorse, di sentirci inermi di fronte alle sfide poste al nostro cammino ed esistenza: ma abbiamo il Vangelo di Gesù, niente e nessuno può strapparci dal Suo abbraccio e dalla mano del Padre”ha ribadito concludendo il card. Sandri.

S.E. Card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha pronunciato questo appello nella Messa celebrata domenica 17 novembre, presso la cattedrale del Vicariato Apostolico di Salonicco, ultima tappa della sua visita in Grecia, incominciata lunedì 11 novembre.

Un monito rivolto a tutta la Chiesa cattolica in Grecia: “In questi giorni, ha affermato il prefetto,
mi sono reso conto di come l’operosità della carità, verso tante persone sofferenti, sia una modalità concreta con la quale ciascuno di noi desidera la vita eterna, amando però nel concreto del tempo presente il fratello nel bisogno che bussa alle nostre porte e nel quale riconosciamo la presenza stessa di Cristo, povero, umile, ammalato, carcerato”.Un monito in linea con la celebrazione della Giornata mondiale dei poveri, in comunione con papa Francesco.

Alla celebrazione Eucaristica hanno partecipato anche padre John Luke Gregory, Discreto di Terra Santa e parroco di Rodi; Fr. Eduardo Maseo Miguel Gutiérrez Jiménez, ofm e Fr. Johnny Jallouf, studenti di greco e piccola comunità francescana residente nell’antica città fondata nel IV sec. a.C. da Cassandro.

Riportiamo la breve conversazione scambiata per email la giornata successiva.

Rodi, 18 Novembre 2019
Carissimo padre Eduardo Masseo,
mi sono veramente deliziato a Salonicco. La vostra ospitalità e cura sono state eccellenti. Mi avete fatto sentire a casa. Mille Grazie! Nella sua umiltà, l’appartamento è semplice, ma elegante.
Avere un ottimo gusto. Ben fatto!
La struttura della vostra vita di preghiera e della vita di comunità è esemplare. Sono sempre stato convinto che anche in due si può vivere completamente la vita di una comunità francescana.
Come ricordato durante i pochi giorni insieme, l’arcivescovo, le suore di Madre Teresa e le persone del posto, sono molto felici e soddisfatte della vostra presenza e missione.
Questo è l’ottimo segno che ho compreso nel mio breve soggiorno. La presenza di due frati, solita nell’abitudine francescana,con i volti sorridenti è stata notata con piacere, ovunque e da tutti.
È un testimonianza molto positiva e sono tornato a Rodi molto felice.
Dio vi benedica entrambi.
Fr. John Luke, ofm

Salonicco, 18 Novembre 2019
Carissimo padre John Luke,
a nome della nostra piccola confraternita a Salonicco, le comunico che è stato un privilegio averti tra noi. Come avrai notato, la nostra casa è piccola, ma abbiamo cercato di darti il benvenuto come sicuramente faresti tu. È vero, le nostre possibilità non sono poi così tante, ma quel poco che abbiamo e facciamo cerchiamo di offrirlo con tutto il cuore, nello spirito francescano di disponibilità a tutti i bisogni di questa piccola città di Dio, così affamati e bisognosi della Sua parola.
Attendiamo la tua prossima visita. Dio continui a benedirti e a benedire la missione di Rodi.

Con affetto fraterno,
Fr. Eduardo Masseo Miguel Gutiérrez Jiménez, ofm