News dalla Parocchia

Avvento / Natale, 2017

Senza dubbio il 2017 è stato un anno molto interessante. Il Corpo Direttivo della Custodia, conosciuto come Discretorium, si è recato in Libano per celebrare il Capitolo Francescano della Regione di San Paolo. Concluso il Capitolo, ci siamo recati in Siria. Nulla avrebbe potuto preparare me o Padre Bruno, con cui ho viaggiato, nel vedere la situazione che abbiamo trovato. La devastazione è catastrofica; per quanto l'occhio possa vedere sia a Homs sia ad Aleppo, intere aree si sono completamente sollevate da terra. Nonostante tutti i loro problemi, i siriani sono stati accoglienti e abbiamo provato un senso di urgenza per ritornare alla vita normale. Nonostante si sentissero da lontano i missili che esplodevano, i frati sono stati molto ospitali e all'interno del monastero, la vita di preghiera e della comunità continuava normalmente, loro sono rimasti accanto alla gente durante tutto il conflitto, e ciò è veramente ammirevole.

A febbraio, P. Simon Donnelly è venuto a trovarci; lo conoscevamo da quando era chierico, ora è in servizio nella Segreteria dello Stato Vaticano. Anche l'Ambasciatore italiano ad Atene è venuto a trovarci un uomo delizioso ed intelligente. In aprile, purtroppo, mio padre è deceduto, è successo nel periodo pasquale e, davanti a una tale perdita, la Risurrezione è la nostra unica speranza e consolazione. Siamo stati felici di avere avuto padre Carlos Molina e Fra. Javier Ignacio Lazo Jubal ofm per la Pasqua; ci sono stati di grande aiuto e hanno portato molta gioia alla comunità e alla parrocchia. Inoltre io, essendo membro della Commissione per la Giustizia e la Pace (JPIC), sono stato lieto di avere con noi P. Giorgio Vigna ofm. I parrocchiani erano entusiasti delle sue considerazioni sui problemi riguardanti la giustizia, la pace e l'integrità della Creazione. È davvero un insegnante molto bravo e capace. Nel mese di maggio e giugno abbiamo preparato le nostre processioni: quella Mariana e quella del Corpus Domini. Anche i turisti solitamente partecipano a queste processioni con allegria, insieme ai nostri fedeli locali. Un gruppo di visitatori di frati e pellegrini sloveni ha trascorso una settimana a Rodi con un gruppo di pellegrinaggio. Poi è venuto Mons. Luigi Falcone, della Segreteria dello Stato Vaticano che ha trascorso dieci giorni con noi; è un amico stimato e apprezziamo il suo sostegno.

Ho avuto il privilegio di presiedere alla processione del Santissimo Sacramento che si svolge ogni giovedì al Getsemani in Terra Santa. L'ingresso musicale di Fr. Diego è superbo e l'atmosfera della preghiera è toccante. Fr. Benito Jose Choque ofm saluta le tante persone che frequentano quest’ora di preghiera e pace e conosce la maggior parte di loro per nome. Ricordo di aver trascorso molti anni felici con Fr. Benito nella comunità al Santo Sepolcro.

In agosto Mons. Vincenzo Peroni, Vice-Maestro delle Cerimonie del Papa, è stato con noi per due settimane. È stato di grande aiuto e sostegno per la nostra missione a Rodi. È grazie a lui che siamo stati assistiti pastoralmente nella nostra parrocchia dell'isola di Coo/Kos con i sacerdoti della sua Diocesi durante i mesi estivi, infatti, quest'anno, cinque giovani sacerdoti sono venuti a Coo/Kos da Brescia. Fr. Oscar Emanuel Alvarado Para ofm, ora diacono, è venuto per imparare l'inglese e il greco. È stato un grande successo nella parrocchia ed un ottimo studente in entrambe le lingue. La sua capacità di lavoro manuale è un esempio per tutti: ha tagliato tanta legna da ardere per affrontare due inverni! Deve essere elogiato perché dopo dieci giorni leggeva già il Vangelo in greco, alla Messa; ci è mancato molto quando è partito. E 'stato un vero piacere avere la compagnia dei Cadetti Navali sulla nave scuola italiana, "Palinuro"; tutto l' evento è stato perfettamente organizzato dal colonnello Enrico Frisson, addetto militare dell'ambasciata italiana ad Atene che è rimasto ospite nella foresteria del monastero. Abbiamo celebrato una messa di Requiem per i caduti italiani sull'altare dell'Esedra nel nostro cimitero cattolico; è stato molto toccante poiché le centinaia di militari sepolti a Rodi avevano la stessa età dei cadetti presenti alla Messa commemorativa.

I pastori luterani continuano nel loro lavoro pastorale, nella nostra proprietà, insieme a molte attività corali e varie altre che i bambini finlandesi svolgono nel teatro francescano e la loro organista, Margaret, continua ad accompagnare anche le liturgie cattoliche.

Siamo stati presi di sorpresa dal terremoto di magnitudo 6,7 che ha colpito Coo/Kos il 21 luglio; lo abbiamo sentito anche a Rodi. Il giorno seguente ho raggiunto col traghetto Coo/Kos per vedere come aiutare. Il centro della città era stato gravemente danneggiato. Ho visitato la Sinagoga, la moschea, le Chiese ortodosse, la nostra Chiesa e la nostra casa, gravemente danneggiate. Oh ! quale tristezza vedere la nostra piccola chiesa della Santa Croce in quello stato. Avevamo appena finito di rinnovarla e ora dobbiamo ripararla di nuovo. Ancora una volta, come durante la crisi dei rifugiati del 2015, gli isolani di Coo/Kos hanno accettato la sfida. I 200 feriti sono stati curati nel piccolo ospedale, le persone sono state confortate e la vita ha cominciato a tornare alla normalità, nonostante i danni evidenti ovunque. C'e' stato persino un piccolo maremoto che ha scaraventato una barca nel centro della città! Devo dire che il nostro Arcivescovo Sebastiano, Mons. Massimo Catterin, segretario della Nunziatura Apostolica, il nostro amato Custode P. Francesco Patton ofm e molti altri hanno offerto subito il loro aiuto e sostegno. Inoltre Mons. Massimo Catterin è stato grande aiuto proponendo un progetto di restauro per la Chiesa e la piccola casa francescana all'entrata del cimitero.

La riunione della Formazione Permanente (FOPE) a Cipro è stata informativa e formativa. È stato meraviglioso trascorrere del tempo con il Custode e i frati di Cipro. I padri Giorgio Kray e Marcelo Ariel mi hanno portato a visitare il lato turco dell'isola e abbiamo fatto un pellegrinaggio alla tomba di S. Barnaba.

Il 30 settembre, con una cerimonia bella e commovente, ho avuto l’onore di essere presente alla Consacrazione del nuovo Vescovo greco-ortodosso Kirilos, che ha lo stesso nome del nostro amato Arcivescovo metropolita greco-ortodosso di Rodi. Il vescovo Kirilos è di Rodi, è un giovane pieno di zelo e di umiltà, è molto apprezzato e farà molto per il Regno di Dio.

In ottobre il festival d'organo è stato, come ogni anno, un grande successo grazie alle brillanti abilità organizzative del signor Christos Paraskevopoulos. Quest'anno le serate avevano vari temi : la cultura greca, l'italiana, la francese, la tedesca e la celtica. I musicisti sono stati meravigliosi! Inoltre siamo stati onorati dalla venuta dei rispettivi consoli onorari.

I Commissariati italiani della Custodia di Terra Santa hanno scelto Rodi come sede per la loro Conferenza annuale. E' stato bellissimo avere tanti frati con noi, 27 in tutto. Madre Petra della Congregazione di Nostra Signora della Misericordia della Polonia ha permesso a Sr. Sangwina di unirsi a noi per aiutarci. Ogni giorno avevamo un'Ora Santa per pregare per il successo della Conferenza e per i profughi. Inutile dire che la preghiera deve essere la base di tutti i nostri sforzi. Il tema della Conferenza riguardava la Migrazione, proprio adatto alle nostre isole e ai numerosi rifugiati che ospitano. Mons. Massimo Catterin dalla Nunziatura Apostolica, Padre Dobromir Jasztal ofm Vicario della Custodia, Padre Marcello Ariel, direttore della Formazione Permanente, P. Ramzi Sidawi ofm della Tesoreria Custodiale e la nostra parrocchiana Dott.ssa Lucia Conte, hanno fatto degli interventi molto interessanti. Abbiamo visitato il Centro per i rifugiati, non ufficiale, di Rodi che i francescani sostengono con cibo e roba di prima necessità settimanalmente, grazie all'aiuto dell’ATS (Associazione Terra Santa). Alcuni frati erano visibilmente commossi vedendo la situazione dei bambini. Abbiamo distribuito cioccolatini e giocattoli che sono sempre una gioia per loro. La cosa importante è che quest'anno sono stati ammessi a frequentare le scuole statali greche ed erano felici di mostrare i loro libri di esercizi e le annotazioni positive scritte dai loro insegnanti. E' stato anche possibile visitare Coo/Kos ed i frati hanno visto personalmente i danni che il terremoto aveva fatto nell'isola. Ringraziamo P. Sergio Galdi ofm, Commissario generale, per aver scelto Rodi per la Conferenza e ci auguriamo che ritornino a trovarci.

Il gruppo direttivo dei sacerdoti, di cui sono membro, si è incontrato ad Atene; sono rimasto presso i frati cappuccini che sono sempre così ospitali. Dopo la nostra riunione di sacerdoti, abbiamo incontrato la Conferenza Episcopale greca. Sono stato invitato alla Nunziatura per incontrare il nuovo Nunzio Apostolico in Grecia Sua Eccellenza Savio Hon. Gli auguriamo ogni bene per la sua nuova missione. A novembre il ritiro sul Monte Tabor è stato meraviglioso e l'ospitalità della comunità è stata lodevole. Quest'anno stiamo rinnovando il presepe di Natale, che è enorme. Fu costruito dai frati italiani negli anni '30 ed abbiamo ancora delle statuette di quel periodo. Desmond O'Leary, costruttore di teatri a Londra con Robert Gregory, hanno deciso di ripristinare questo presepe molto amato ed apprezzato dalla gente di Rodi perché evoca molti ricordi felici della loro infanzia.

Ho toccato alcuni dei principali eventi di quest'anno, ma il sostegno e l'entusiasmo di molti altri gruppi, i francescani secolari, la legione di Maria, i corsi gratuiti per l'insegnamento delle lingue straniere, il gruppo di sostegno per il cancro e molte altre attività a Rodi e Coo/Kos sono un elogio alla collaborazione e all'entusiasmo dei nostri parrocchiani. Dobbiamo ringraziare molto il Signore, nato per noi.