News dalla Parocchia

Avvento/ Natale 2016

Abbiamo avuto un'estate ed un autunno molto movimentati. I rifugiati continuano a fuggire dalla Siria e, attraverso la Turchia, arrivano in Grecia. I numeri sono molto più piccoli rispetto allo scorso anno, ma ancora ne ospitiamo 860 a Kos e circa 90 a Rodi. Siamo grati per la guida di Marco Procaccini, capo missione per l'UNHCR, che continua a indirizzarci verso chi ha più bisogno del nostro aiuto. Siamo stati recentemente contattati per aprire la sala parrocchiale ai rifugiati affinché possano ricevere un'istruzione gratuita tre volte alla settimana. Gli insegnanti saranno mandati dall'Università dell'Egeo. Grazie a ATS pro Terra Sancta e ad altre persone generose sia locali che straniere, siamo ancora in grado di aiutare e nutrire queste persone bisognose ed i poveri che vengono al monastero ogni martedì per ricevere pacchi alimentari. I numeri crescono poichè è iniziato l'inverno e la gente, ora, è senza lavoro essendo la stagione turistica terminata. Le lezioni di greco e di italiano, che si tengono gratis, sono ancora molto volute al monastero di San Francesco e siamo grati ai docenti che offrono il loro tempo gratuitamente.
Il numero delle scolaresche delle scuole statali in visita alle Chiese cattoliche è aumentato. Ci piace questo contatto con i bambini locali e siamo lieti di condividere la nostra storia e presenza qui a Rodi.
Nel mese di maggio c'è stato il nostro incontro biennale del sacerdote ed i nostri vescovi sull'isola di Tinos; è sempre bello vedere fratelli sacerdoti e vescovi insieme ed è un grande momento di condivisione e di fraternità. Ho avuto l'onore di essere invitato ad unirmi alla commissione del clero cattolico della Grecia; la discussione e lo scambio di idee in un gruppo è sempre così fecondo e vantaggioso. La Chiesa luterana finlandese ha festeggiato 30 anni di servizio pastorale a Rodi. Insieme al Rev. Bror, capo della Chiesa finlandese all'estero, sono venuti in visita per l'occasione dei cori e varie celebrazioni si sono tenute nel teatro francescano. Dalla Francia Fr. Benoit ha portato un gruppo di giovani a Rodi per una settimana. Un nuovo pastore svedese, il Rev. Bjorn è stato nominato ad Atene e Rodi e siamo stati lieti di dargli il benvenuto. Ringraziamo entrambi i membri della chiesa svedese e danese che sono stati molto generosi con le loro donazioni di cibo per i poveri . Nello stesso mese e in quello di agosto si sono svolte due belle processioni del Santissimo Sacramento e della Madonna sia a Rodi che a Kos. Le processioni sono molto sentite e sono una grande testimonianza pubblica.
Sono stati con noi: Padre Mirek che ci ha aiutato a Kos per tre settimane mentre, allo stesso tempo, riceveva lezioni di greco; Padre Adam, un Redentorista docente all' Alphonsianum di Roma e Fr. Andrew Verdote ofm venuto da Cipro. Continuiamo ad offrire un servizio pastorale al personale delle numerose navi da crociera che arrivano a Rodi durante tutto l'anno. Spesso chiedono messe commemorative per i loro defunti ed io sono felice di celebrarle a bordo delle navi. Èanche l'occasione per ascoltare le confessioni e dare sostegno ed incoraggiamento al numeroso personale che vive lontano dalla propria famiglia anche per mesi. Ho avuto l'onore di essere nominato, dalla Conferenza Episcopale, presidente della Commissione cattolica per il turismo in Grecia. Naturalmente si tratta di un tema molto vicino ai nostri cuori che vivono e che servono in mezzo a tanto turismo a Rodi e a Kos. Il raggio d'azione e la possibilità di evangelizzazione verso i numerosi turisti è della massima importanza. Mons. Vincenzo Peroni, Vice-Maestro alle cerimonie pontificie è venuto a stare con noi ancora una volta. Ci auguriamo che il suo libro "Toccati da Gesù" sia presto pubblicato in lingua inglese essendo stato un grande successo tra i pellegrini in Terra Santa. Egli ha gentilmente chiesto al suo amico, Don Marco Baresi di offrire il suo servizio pastorale nella nostra parrocchia a Kos; la gente era molto soddisfatta di lui per cui siamo molto grati per la sua bontà e generosità.

Nel mese di luglio si è tenuto il nostro capitolo francescano a Gerusalemme ed ho partecipato come delegato incontrando il nostro nuovo Custode, P. Francesco Patton ofm per la prima volta. Lui è davvero un francescano forte, sincero, semplice e umile. La Custodia è molto sicura nelle sue mani. È un uomo di preghiera, coraggioso ed un leader di talento. Durante il Capitolo, con mia grande sorpresa, sono stato eletto un Discreto (Consigliere) il cui ruolo è di essere al servizio del Custode nel governo della Custodia; ora sono uno dei cinque frati scelti per rappresentare i principali gruppi linguistici dei frati che compongono la Custodia. Siamo stati fortunati ad aver avuto Padre Jakab Várnai ofm come nostro Visitatore Generale e lo ringraziamo per la sua presenza calma, dedicata e di supporto.
Il Capitolo ha portato molto frutto. Prima del Capitolo, il Custode aveva già visitato molti dei conventi, al fine di conoscere i frati e le loro missioni, dopo il Capitolo ha continuato le sue visite in tutti gli altri conventi. Siamo stati lieti di riceverlo a Rodi nel mese di agosto. È stata una visita molto piacevole e molto fraterna; anche se ci ha tenuti molto occupati. C'èstato l' incontro con il Prefetto, il Sindaco e l'Arcivescovo greco ortodosso ed il calore e l' ospitalità da parte di tutti è stata molto apprezzata. Abbiamo anche visitato i rifugiati sia a Rodi che a Kos con i quali il Custode ha potuto parlare personalmente. È stato, poi, presente al nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale, che ha confermato la sua missione evangelica francescana. Ci siamo sentiti benedetti dal suo esempio di vita e di impegno francescani. Ci ha ricordato che anche se siamo lontani dal centro della Custodia siamo sempre nei suoi pensieri e preghiere e che è sempre a portata di mano ogni volta che ne abbiamo bisogno.
Nel mese di settembre abbiamo commemorato i tanti soldati italiani ed alleati che hanno perso la vita nell'isola di Leros. L'evento è stato abilmente organizzato da Enzo Bonanno, con il sostegno del colonnello Antonio Albanese, alla presenza dell' Arcivescovo ortodosso Paissios. Costui mi ha invitato a pranzo a casa sua, cucinando lui stesso e tutto era delizioso. È rimasto lo stesso semplice prete amichevole che era sempre da quando l'ho conosciuto come Vicario Generale qui a Rodi, un personaggio molto amabile. Come ospite aveva anche l'Arcivescovo Joseph Harriolakis del Patriarcato greco-ortodosso di Costantinopoli. Abbiamo pranzato insieme ed è stato davvero come essere a casa.
Il nostro amato ex Custode, Padre Pierbattista Pizzaballa ofm è stato consacrato Arcivescovo nella cattedrale di Bergamo ed è stata una splendida occasione essere presenti . È stato bello vedere anche il nostro ex Ministro Generale, l'Arcivescovo José Rodriguez Carballo che rimane lo stesso frate, amichevole e semplice che è sempre stato.

Nel mese di agosto sono tornato a Gerusalemme per il Convengno che ha avuto luogo nella casa degli ospiti delle Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria a Tiberio. Il Convegno è un incontro in cui le diverse famiglie di frati sono assegnate ai vari conventi. Madre Telesphora, Superiora della casa, è stata uno dei miei professori quando ero seminarista. Queste sorelle hanno amministrato l'ospedale cattolico di Rodi fino al 1949. Durante questa settimana siamo tornati a Gerusalemme per trascorrere un pomeriggio ed essere presente al solenne ingresso del nuovo Arcivescovo Pierbattista Pizzaballa nel Patriarcato latino di cui è l'Amministratore Apostolico. Il Custode mi ha permesso,poi, di tornare presto a Rodi, per essere presente ad una cerimonia commemorativa di circa 38 turisti che hanno perso la vita in un incendio nel 1970 in un ristorante di Rodi dove vi erano molti scandinavi e diversi irlandesi. Vi hanno partecipato l'ambasciatore irlandese venuto da Atene , il Sindaco di Limerick con alcuni membri della famiglia dei defunti ed i vice-ambasciatori di Danimarca e Svezia. È stata celebrata una Messa in loro memoria ed una lapide è stata posta nel centro di Rodi a ricordo perenne.
C'è stata una gioiosa celebrazione delle nozze d'argento di Romolo ed Eleonora. Siamo stati lieti di avere una visita dall'Albania di Suor Rita, una suora francescana dell'ordine delle Stimmate;suo fratello Zef vive con la moglie Lucia ed i loro figli nella parrocchia. Alla fine del mese di luglio siamo stati onorati della visita di Sua Beatitudine Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso di Gerusalemme. Lo conosco da anni, èstato parroco a Cana di Galilea, una persona molto piacevole, semplice, gentile, sempre sorridente ed un grande diplomatico; ha trascorso un'ora con noi a Santa Maria .
Nel mese di ottobre abbiamo commemorato i militari italiani caduti durante la guerra, a Kos; per l'occasione sono venuti dall'Italia il signor Giovanni Millo ed altri. Il coro della polizia finlandese si è rivolto a noi per dare un concerto nel teatro francescano “Oriens” . Abbiamo avuto anche un violinista finlandese di talento che ha suonato per noi durante le messe insieme ad un coro di bambini finlandesi che hanno cantato splendidamente. Ho trascorso qualche tempo con loro e ho chiesto: "Sapete chi sono?" Non erano sicuri poichè non vedono molti frati in Finlandia. Così ho chiesto loro: «Conoscete Robin Hood?» «“Oh, sì hanno risposto” bene ho detto: “Io sono dello stesso ordine dell'allegro e grasso frate che si vede con lui chiamato Frate Tuck” hanno capito subito e poi ho parlato di San Francesco, che conoscevano, e del suo amore per gli animali e la natura. Questi incontri, soprattutto con i giovani sono di grande significato e importanza.
Dopo molti anni ho festeggiato il mio onomastico a Gerusalemme, San Luca; mi hanno commosso gli auguri dei frati e alla fine della cena sono stati offerti dei dolci alla comunità, poi uno dei giovani frati, fr. Clovis ha portato l'intera comunità nel refettorio a cantare buon compleanno in inglese !. Mi ha fatto piacere di essere stato invitato a visitare il Patriarca greco-ortodosso Teofilo III. Per l'occasione vi era anche il cardinale Koch dalla Germania con i membri della Chiesa luterana tedesca. Dopo la loro partenza ho passato un'ora con il Patriarca a discutere della Grecia e del deterioramento della situazione economica. È un uomo molto saggio ed un maestro di diplomazia.
Èstata una bellissima esperienza assistere al matrimonio di Elene e Apostolos, la figlia di Padre Sklevakis, segretario dell'Arcivescovo greco-ortodosso Kirilos che ha ufficiato la cerimonia, ed è stato bello incontrare e salutare molti dei sacerdoti greci presenti. L'ecumenismo è in grado di svilupparsi e progredire anche nei comuni, piccoli e semplici gesti dei nostri incontri quotidiani.
Il colonnello Antonio Albanese, l'addetto militare dell'ambasciata italiana, è stato un grande aiuto per la nostra comunità. Èstato con piacere che ho partecipato alla sua festa d'addio, il giorno nazionale delle forze armate italiane ad Atene, salutando sua moglie Maria e i suoi tre meravigliosi figli. L'ambasciatore italiano e il Vice-Ambasciatore erano tra i molti ospiti presenti. Stando ad Atene, ho avuto modo di incontrare uno dei nostri seminaristi che studiano greco ad Atene, Fra Javier Ignacio Jubal ofm. È ospite dei frati cappuccini di Atene e fa progressi con la lingua greca. Ho soggiornato dai Cappuccini, quando anch'io ero uno studente e li' ci si sente a casa propria ; sono davvero una comunità molto ospitale ed accogliente. Mi è stata, inoltre, offerta una eccellente ospitalità in casa di Padre George Altouvas, sacerdote della Cattedrale, un pastore molto premuroso verso i fedeli; sua madre, la signora Georgia viene a Rodi per ripristinare i nostri manufatti religiosi. Ho potuto incontrare anche Agni, sorella dell' Arcivescovo e sua madre, alle quali sono molto affezionato.
Dopo molti anni abbiamo riattivato l' OFS di Rodi di cui abbiamo due membri originali, Tetta e Michele Karambella. Per l'occasione sono venuti Attilio e Rosa Galimberti, appartenenti alla sede OFS in Italia, per aiutare a preparare un programma di formazione per i futuri membri. Abbiamo ricordato Padre Cesare Andolfi ofm, un ex frate, della provincia Serafica in Italia che ha dedicato la maggior parte della sua vita al servizio di queste isole ed è stato un grande promotore dell' OFS. Riposi in pace e possa raccogliere i frutti del suo servizio nella casa del Padre.
Quest'anno l’“Organ Festival” ha avuto molto successo durando due settimane con un numero di ascoltatori da record. Ringraziamo il Sig Christos per la sua buona organizzazione .
Ultimo, ma non meno importante, rendiamo grazie al nostro amato Arcivescovo, Sebastian che, con grande sforzo e volontà, ha aperto un importante seminario ad Atene per fornire l'arcidiocesi di sacerdoti, questo è ammirevole nonostante le sue responsabilità di tutti i giorni nell'arcidiocesi,e ci sono già alcuni studenti in formazione. È stato anche nominato presidente della Conferenza episcopale per la Grecia; inutile dire, che noi lo accompagniamo con le nostre preghiere e siamo disposti ad aiutarlo in ogni modo possibile. Ad moltos annos!
Quest'anno abbiamo preparato un piccolo regalo di Natale fatto di cioccolatini ed un biglietto di auguri per i poveri che vengono al nostro monastero ogni Martedì, questa settimana si sono presentate 192 famiglie. La vostra generosità ha reso questo possibile e quindi dobbiamo ringraziare tutti, in particolare i nostri volontari e tutti i benefattori a cui auguriamo un benedetto Avvento un Buon Natale ed un felice Anno Nuovo.