News dalla Parocchia

Quaresima / Pasqua 2016

Man mano che percorriamo l'anno della Misericordia continuiamo ad esplorare le meraviglie della sua generosità. Abbiamo iniziato con la definizione di che cosa significa esattamente Misericordia. Ogni gruppo linguistico della parrocchia ha cercato il significato e così abbiamo formulato una definizione basilare e semplice: Misericordia è compassione, perdono, clemenza, amorevole pazienza, pietà, benevolenza e tolleranza; essa può essere data o ricevuta. Nel corso dell'anno continueremo ad esaminare questo dono prezioso che riceviamo e che dobbiamo comunicare agli altri.
Con gioia abbiamo appreso che padre Azziz ofm era stato rilasciato in Siria. Abbiamo offerto molte preghiere per lui e per la sua famiglia; abbiamo visto il suo rilascio come una risposta a tutti coloro che hanno pregato per lui, e come affermazione della misericordia di Dio che non ha fine.
Con grande tristezza abbiamo detto addio a una delle nostre famiglie nigeriane, John, Janet, Geremia e Giosuè poiché sono partiti per la Spagna. Da allora sono sempre stato in contatto con loro ed ora hanno un nuovo membro della famiglia: Joy.
Siamo molto fortunati di avere un amico generoso come Padre John Asimakis, un sacerdote di Salonicco che ci ha generosamente fornito di molti libri in greco per la biblioteca, vari libretti e opuscoli per il catechismo e per gli anziani.
La situazione fiscale in Grecia continua ad essere molto preoccupante. Così come le imposte sul reddito e la tassa di proprietà, l'ex tassa di emergenza, che veniva pagata attraverso la bolletta della luce, è stata ora incorporata nella tassa di proprietà. La bolletta elettrica ora porta una nuova "tassa" che viene chiamata "contributo comunitario", al fine di evitare l'uso della parola tassa. Così che una bolletta elettrica di 100 Euro, con questi nuovi oneri comunitari, è ora di 200 euro. Inoltre, il governo ha detto che alcune imposte saranno retroattive, il che significa che le tasse già pagate negli anni precedenti potrebbero essere riesaminate e richiedere ulteriori oneri. In aggiunta a tutto questo, ogni anno dal 2010, siamo stati costretti a pagare le tasse per l'anno in corso, con il 55% del totale per l'anno successivo, in anticipo. Quest'anno tale importo sartà aumentato del 75% e del 100% nel 2017! La nostra speranza di trasformare tutto ciò che assomiglia a una vita normale diminuisce poiché noi viviamo sotto questa costante nuvola di aumenti e di leggi mutevoli di tassazione Siamo stati lieti di sapere che Giovanni Borracesi che ha catalogato tutti i nostri manufatti d' argento andrà a Gerusalemme per fare un lavoro simile lì. Nel mese di gennaio siamo andati nella dimora dell'Arcivescovo greco per il suo onomastico; come sempre siamo stati accolti con amore fraterno e rispetto. Abbiamo a cuore il nostro rapporto caldo e sincero con i nostri fratelli e sorelle della Chiesa ortodossa. Siamo stati lieti di vedere il Vescovo Savas del Ghana ed il Vescovo Apostolos della California, che sono nativi di Rodi. Il Vescovo Apostolos è il fratello di un caro nostro amico che ha una ditta per la pulizia dei tappeti e che si prende cura di tutte le nostre necessità con professionalità.
Ogni anno benediciamo le case dei parrocchiani iniziando dalla nostra; le visitiamo durante e dopo la festa dell'Epifania. Questa visita personale alle famiglie porta molto frutto. Siamo in grado di trascorrere del tempo con loro, scambiare informazioni, incoraggiare e promuovere la fede nella vita della parrocchia su una base più personale. Si tratta di una grande opportunità per l'evangelizzazione.
Klaus, il pastore danese che viene Rodi, ha perso la moglie l'anno scorso; é ora in pensione e ha dovuto lasciare la casa parrocchiale in Danimarca, dove aveva vissuto per oltre quarant'anni. Lo accompagniamo con le nostre preghiere e ciò significa anche che egli sarà in grado di passare più tempo con noi a Rodi. L'edificio che appartiene al nostro Arcivescovo da alcuni anni, si sta trasformando in un hotel; inoltre, dopo trent'anni il pastore finlandese con sua moglie e l'organista della chiesa finlandese si sono trasferiti in alcune nostre sedi in via Kathopouli. Questi locali erano prima negozi. A seguito di una grande quantità di lavoro e, soprattutto, molta pazienza, sono ora state trasformate in splendidi uffici al servizio della chiesa luterana e questo perché apprezziamo la nostra positiva collaborazione con i nostri fratelli e sorelle luterani; Margaret, la loro organista accompagna tutte le nostre liturgie sia a Santa Maria che a San Francesco.
La crisi dei rifugiati richiede gran parte del nostro tempo e fatica. Un ulteriore 131,847 migranti e rifugiati sono arrivati in Grecia via mare tra il 1 gennaio e il 7 Marzo 2016. L'isola di Coo/Kos è stata definita “hotspot”. Il governo è in procinto di costruire un centro per i rifugiati nel villaggio chiamato Pili, in qualche maniera, fuori dal centro di Coo/Kos che può ospitare 800 rifugiati. Marco Procaccini, un Ufficiale Superiore per l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, è un parrocchiano, con la moglie Veronica, a Coo/Kos. Ci ha detto che, nel nuovo centro, ci saranno più funzionari per l' immigrazione, per agevolare i documenti dei profughi. Questo è un bene, ma una volta che hanno i documenti dove andranno? Tommy Saltini della ATS (Associazione Terra Santa) è stato un grande sostegno per noi, contribuendo a comprare generi alimentari per sfamare i rifugiati che ancora continuano ad arrivare. Abbiamo avuto anche una generosa donazione da padre Stephen O'Kane ofm dall'Unione Francescana Missionaria d'Irlanda. Luciano Faraon, un avvocato del Vaticano, ha promesso di aiutarci dopo essere venuto in estate. Fedele alla sua parola, il Centro Beata Maria Bolognesi ha inviato 160 chili di cibo e vestiti dall' Italia. Siamo molto grati per il sostegno che abbiamo ricevuto sia dall'interno che dall'esterno della Grecia. Il numero di famiglie povere che bussano alla porta del monastero ogni martedì per ricevere i pacchi alimentari è aumentato arrivando ad oltre 80. Lorna Anacin, una delle nostre volontarie delle parrocchia, inizia la preparazione dei pacchi alimentari il sabato in modo da essere pronti per martedì. La cucina del monastero è un vero e proprio alveare di attività con scatole e borse dovunque.
Le lezioni di lingua gratuite continuano, oltre al greco, inglese e italiano ora abbiamo iniziato una classe polacca. Due volontarie della parrocchia, Dagmara e Anoushka stanno facendo uno splendido lavoro ed i bambini si divertono immensamente. L'Arcivescovo ci invia una lettera pastorale ogni mese. Queste sono una grande fonte di insegnamento pastorale e promuovono la discussione e la stimolazione tra i parrocchiani. Recentemente abbiamo appreso che intende erigere un seminario ad Atene. Come la maggior parte dei paesi europei abbiamo bisogno di più sacerdoti e preghiamo Dio che benedica questo sforzo.
Recentemente abbiamo conosciuto un membro della Presidenza CIOFS, Attilio Galimberti che ha la responsabilità per l'Ordine Francescano Secolare nel Regno Unito, Italia, Egitto, Grecia e tutti i paesi un tempo sotto l'Unione Sovietica. Da alcuni anni abbiamo goduto di un giorno di ritiro con i parrocchiani ogni lunedì, studiando la Santa Regola ed il Francescanesimo. Abbiamo sperato per qualche tempo di ri-costruire l' OFS a Rodi dove abbiamo ancora due dei membri originali dell' OFS dal periodo italiano. Ci auguriamo che insieme ad Atillio, sua moglie e l'aiuto di P. José Antonio Duarte OFS - Assistente generale dell' OFM, di poter essere in grado di soddisfare il nostro desiderio di riattivare questa importante presenza francescana a Rodi.
A marzo siamo stati lieti di ricevere Enzo Bonanno e sua moglie. Hanno vissuto per circa 17 anni a Leros. Hanno fatto molto per unire gli italiani sull'isola di Leros con eventi culturali nella cittadina di Portolago, ora nota come Lakki, che è un bell'esempio di architettura del 1920. Una celebrazione è prevista nel mese di settembre nell' ex cappella cattolica di San Giorgio che si trova nell'ex arsenale militare italiano. Sarà anche presente l'Arcivescovo Paissio, Metropolitan di Leros, che é stato Vicario Generale (Protosingolos) dell'Arcidiocesi ortodossa greca a Rodi quando sono arrivato qui nel 2004. E' stato poi consacrato Arcivescovo Metropolita di Leros; è stato molto gentile con me, siamo sempre stati in contatto nel corso degli anni e sarà un piacere essere di nuovo con lui.
C'é un nuovo arrivato al monastero, un delizioso cucciolo di pastore tedesco che abbiamo chiamato Jenny; é di due mesi mentre il nostro attuale cane da guardia, Blackie ha quattordici anni. Abbiamo bisogno di Blackie per insegnare al nuovo cane a proteggere la chiesa ed il monastero come ha fatto per dieci anni.

Nonostante tutti i nostri mali e dolori viviamo nella luce della Resurrezione e nella promessa di misericordia che dura per sempre. Auguriamo a tutti e a ciascuno una Pasqua gioiosa e benedetta.

Pasqua 2016