News dalla Parocchia

Quaresima/Pasqua, 2015.

Per le feste di Natale é stata una benedizione aver avuto il signor Vesa con noi. Ė un bravissimo organista nella chiesa finlandese evangelica luterana ed é venuto in volo dalla Finlandia per suonare le nostre liturgie Natalizie; gli siamo molto grati. Il teatro francescano si è riempito ogni giorno di voci e risate dei bambini delle scuole locali che hanno messo in scena alcune rappresentazioni molto belle e delle scenette.
Il 18 gennaio è stata la festa dell'Arcivescovo Metropolita greco ortodosso Kirilos. C'è sempre un grande ricevimento a casa sua e noi ci sentiamo sempre di essere i benvenuti. Inoltre ci permette di incontrare e salutare i sacerdoti dalle altre parti dell'isola.
Nella Chiesa e nella parrocchia di Coo sono stati installati i condizionatori d'aria grazie alla generosità dei Cavalieri di Malta. Ad ogni famiglia della parrocchia abbiamo dato un libretto sul Santo Rosario, scritto magnificamente in greco, dall'isola di Syros; é stato molto apprezzato. Abbiamo cominciato la benedizione delle case e dei campi che appartengono ai parrocchiani sia a Rodi sia a Coo. Questi incontri con la gente nelle loro case sono di grande importanza pastorale.
A febbraio i nostri vescovi si sono riuniti a Rodi per la visita “Ad Limina”. Hanno informato il Santo Padre dell'aggravarsi della crisi economica che stiamo vivendo qui. Il 26,1% della popolazione, che è 1 su 4, sono disoccupati; Purtroppo di queste statistiche il 50% dei giovani é senza lavoro. Ce é piaciuto molto il festival di El Shaddai che è un movimento del gruppo di preghiera carismatico filippino. Molti dei loro capi verranno a Rodi da Atene per istruire la nostra comunità filippina nel Catechismo della Chiesa cattolica e nelle Scritture. Ció porterà molti frutti e la Comunità sarà spiritualmente rinfrescata e rinnovata. Speriamo di presentare il movimento anche a Coo.
A febbraio l’Arcivescovo Foscolos è venuto a salutarci dopo 41 anni di servizio pastorale. Poi é seguita la prima visita ufficiale del nostro nuovo Arcivescovo Sebastianos Roussolatos. Oltre alla sua visita pastorale siamo stati ricevuti dal Prefetto del Dodecaneso, il Sindaco di Rodi e l'Arcivescovo greco ortodosso. Sono stati degli incontri calorosi e cordiali ed abbiamo avvertito un sincero benvenuto ed un interesse positivo verso il nostro nuovo Arcivescovo. La stampa ed i mass media erano presenti e tutto è stato riportato sul giornale ed annunziato alle TV locali. Domenica, dopo la Santa Messa Pontificale nella Chiesa di S. Francesco, che è anche la Cattedrale arcivescovile (essendo egli l'amministratore apostolico di Rodi), i parrocchiani avevano preparato una grande torta, decorata con il suo nome; la ha benedetta e tagliata ed è stata distribuita a tutti i presenti. La Comunità africana aveva preparato una gioiosa canzone di benvenuto. Per noi é stato un inizio molto piacevole ed esaltante a suo tempo ed un'espressione della nostra gioia nell'accoglierlo come nostro pastore.
La novena annua a S. Policarpo é stata cantata davanti alla sua statua. Presumiamo che la statua sia arrivata alla chiesa di Rodi, quando la gente fuggí durante il saccheggio di Smirne, nel 1922. Quest'anno stiamo facendo la via Crucis due volte alla settimana. Il venerdì nella cappella della Santa Croce ed il sabato a Santa Maria. Offriamo la seconda per i frati e la gente della Siria. Facendo le stazioni due volte alla settimana si consente a più membri della parrocchia di frequentare o una o l'altra. Padre Darek Wisniewski ofm Conv. É venuto a trovarci dalla Turchia. Ė il primo frate Conventuale che abbiamo ricevuto, è un rinomato, ma molto semplice e umile teologo.
Fra. Miguel Eduardo Masseo Gutiérrez Jiménez ofm continua a studiare il greco moderno ad Atene. Egli ha trascorso il periodo di Natale a Cipro e ha detto che é stato molto contento della sua permanenza e che ha molto apprezzato il sostegno fraterno di padre Giorgio Kray ofm e degli altri frati. Padre George è noto per la sua ospitalità e generosità e siamo lieti che abbia avuto una tale, fruttuosa visita.
A marzo i bambini delle scuole di tutta l'isola hanno iniziato a visitare le nostre chiese. Queste visite sono cominciate dagli ultimi cinque o sei anni, da quando il nostro rapporto con i nostri fratelli ortodossi é diventato sempre più cordiale. Ciò dà l'opportunità agli scolari di vedere una chiesa cattolica e di imparare da noi che abbiamo molte cose in comune. Inutile dire che il coro del Comune di Rodi ha tenuto un'eccellente concerto di bambini presso la Chiesa di S. Francesco; è stato un grande successo ed anche un'altra espressione dei legami stretti che abbiamo con i nostri fratelli e sorelle ortodosse.
I parrocchiani e gli altri continuano a portare il cibo durante le varie liturgie e ci permettono di soddisfare la sempre crescente domanda dei poveri che bussano alla porta del monastero di Santa Maria. Così per un altro anno tutti abbiamo ricevuto molte benedizioni e ringraziamo Dio per la Sua generosa bontà verso di noi.
Con ogni buon augurio per una Felice Pasqua.

Pasqua 2015