News dalla Parocchia

30 settembre – 4 ottobre 2014 "Preludio per organo" in collaborazione con “Organ & Music Festival Rhodes”. Chiesa di San Francesco, ore 20.30.

L’ ORGAN AND MUSIC FESTIVAL RHODES, che da qualche anno si svolge nella Chiesa di San Francesco a Rodi sotto la direzione del maestro Chris Paraskevopoulos, farà da “Preludio” al nuovo festival internazionale TERRA SANCTA ORGAN FESTIVAL, che iniziando da Israele e Palestina vuole raggiungere tutti i luoghi dove la Custodia di Terra Santa è presente: Rodi ne farà parte fin dalla sua prima edizione.

Il Terra Sancta Organ Festival è un’attività culturale con la quale la Custodia di Terra Santa permette a tutti di godere della bellezza del proprio patrimonio di organi a canne che altrimenti sarebbe riservato ai soli cattolici di rito latino per le loro liturgie.

In Medio Oriente il suono dell’organo è un segno della presenza cristiana: gli organi sono nelle chiese e nelle chiese ci sono i cristiani. Un festival internazionale di organo in queste terre non si pone solo come momento ricreativo, artistico o culturale, ma come manifestazione pubblica di questa presenza, oggi in alcune parti del Medio Oriente così minacciata.
La nostra speranza è che, incominciando da Israele, Palestina e Grecia, il festival possa col tempo raggiungere anche gli altri luoghi dove la Custodia di Terra Santa è presente: Cipro, Giordania, Libano, Egitto e … Siria. (Inshallah).

Il Terra Sancta Organ Festival è l’unico festival musicale internazionale che ha luogo in nazioni diverse. Ai nostri concerti sono tutti benvenuti a prescindere dall’appartenenza religiosa. Un invito speciale è rivolto ai pellegrini e ai turisti amanti della musica.

La prima edizione del festival si svolgerà in Israele e Palestina dal 5 al 28 novembre 2014, con un “Preludio” nell’isola greca di Rodi dal 30 settembre al 4 ottobre. Gli organisti sono tutti di fama internazionale come lo statunitense Mark Pacoe (organista e Direttore musicale della chiesa di St. Malachia in Times Square a New York), i tedeschi Ulrich Pakusch (organista e direttore musicale della basilica di Werl e collaboratore delle più grandi orchestre, come i Berliner Philarmoniker) e Axel Flierl (l’organista e il direttore del coro della Basilica St. Peter and Paul in Dillingen an der Donau, Bavaria, che è la con cattedrale della diocesi di Ausburg). L’italiano Eugenio Maria Fagiani (organista dell’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano) si esibirà anche sul più antico organo della Terra Santa; Chris Paraskevopoulos, oltre a essere uno dei migliori –e dei pochi– organisti greci, è anche il direttore artistico del festival musicale che si svolge a Rodi nella Chiesa di San Francesco.

I concerti del festival avranno luogo:
tutti i mercoledì a Nazareth (5, 12, 19, 26 Novembre) - Basilica dell’Annunciazione, ore 18
tutti i giovedì a Gerusalemme (6, 13, 20, 27 Novembre) - Chiesa di San Salvatore, ore 18
tutti i venerdì a Betlemme (7, 14, 21, 28 Novembre) - Chiesa di Santa Caterina presso la Basilica della Natività, ore 18
Martedì 18 novembre a Giaffa (Tel Aviv), Chiesa di San Pietro, ore 19
Domenica 23 Novembre a Emmaus El-Qubeibeh, Chiesa di San Cleofa, ore 12
Dal 30 settembre al 4 ottobre “Preludio” nell’isola di Rodi (Grecia),
in collaborazione con “Organ & Music Festival Rhodes” - Chiesa di San Francesco, ore 20.30.
Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Terra Sancta Organ Festival
c/o St. Saviour’s Monastery
New Gate
P.O. Box 186
9100101 Jerusalem

e-mail: organfestival@custodia.org
website: www.terrasanctaorganfestival.org
www.holylandorganfestival.org
Tel. +972.2.6266.771

Contact: fra Riccardo Ceriani