News dalla Parocchia

Quaresima / Pasqua, 2014.

Le celebrazioni natalizie sono state particolarmente seguite quest'anno sia a Rodi che a Kos. Il teatro francescano si è riempito di risate e della gioia dei bambini. La "storia di Christingle " è stata recitata dai bambini durante la cerimonia dei canti natalizi che si celebra ogni anno nella chiesa di San Francesco. Tutti i bambini hanno ricevuto un Christingle (caratteristico simbolo della pace nel mondo) che, a loro volta, lo hanno portato acceso a tutte le mamme e le nonne presenti nella Chiesa. La benedizione del Santissimo Sacramento ha concluso la cerimonia lasciando le persone piene di stupore e meraviglia. Molti dei nostri fratelli e sorelle non cattolici hanno partecipato alla cerimonia chiedendo sempre spiegazioni sulla bella liturgia della benedizione e sul suo significato. É un'opportunità per l'evangelizzazione e loro vengono alla presenza del Bambino Gesú Eucaristico che dona a tutti la Sua benedizione . La comunità cattolica di Kos ha celebrato la sua cerimonia annuale dei canti natalizi molto ben preparata. I bambini, per le liturgie di Natale, hanno ricevuto piccoli doni di cioccolatini. Ogni vigilia di Capodanno siamo invitati nella residenza del Metropolita greco-ortodosso per il taglio della "torta Vassilopita ." É un modo bello per terminare il vecchio anno in compagnia dei nostri fratelli e sorelle ortodossi con i quali ci sentiamo come a casa nostra.
Quest'anno abbiamo deciso di preparare una cartolina quaresimale / pasquale che esprime la nostra solidarietà e assicura le nostre preghiere ai nostri frati e al popolo della Siria . Sant'Efrem di Siria richiama alla mente questo paese. La preghiera sul retro della cartolina è quella usata dai nostri fratelli e sorelle ortodossi durante il periodo quaresimale. Quest'anno ci uniamo a loro con più fervore nelle nostre preghiere per la pace in Siria.
Seguendo il Capitolo, ogni primo lunedí del mese rispettiamo un giorno di ritiro di preghiera che coinvolge i parrocchiani. Inizia con l'adorazione eucaristica seguita dalla Santa Messa con l'uffizio della Sesta . Durante la Messa una parte della Santa Regola viene letta dopo il Vangelo e poi viene fatto un breve commento su di essa. Ció si è dimostrato ben accetto e la gente è venuta a saperne di più sulla nostra vita francescana . Se l'entusiasmo continua penseremo seriamente di chiedere di riaprire il Secolare Francescano. Il nostro Arcivescovo viene a trovarci ogni sei settimane e quando è presente fà un commento sulla nostra Santa Regola molto interessante e di ispirazione.
Il clima economico è desolante: molti negozi e locali del centro di Rodi sono ora chiusi; 2 su 3 giovani greci sono senza lavoro. La disoccupazione è aumentata del 4 % rispetto all'anno scorso con un livello record del 27,6 % . Siamo al sesto anno di una terribile depressione economica. Ora paghiamo tre tasse, l'imposta sul reddito , l'imposta fondiaria e l'imposta di emergenza che viene pagata attraverso la bolletta dell'elettricitá. Il commercialista ha calcolato che quest'anno pagheremo le tasse in eccesso di 164.000 euro. Le nuove leggi richiedono i pagamenti fiscali di quest'anno e la metà delle tasse per il prossimo anno. Dio ci aiuti ! Inutile dire che abbiamo cominciato a recitare le Litanie della Divina Provvidenza e abbiamo posto la nostra fiducia in Colui che " Veste i gigli dei campi "
Ed ora una nota più felice, nel mese di febbraio ci ha fatto molto piacere la presenza di 600 Cavalieri e Dame di Malta che hanno accompagnato il loro Gran Maestro , Matthew Festing . Essi sono noti per le loro opere di carità e di misericordia verso i poveri ed i bisognosi . Questo é stato dimostrato un paio di anni fa quando i Cavalieri di Malta austriaci vennero con 150 portatori di handicap. Gli abitanti di Rodi furono colpiti dalla cura e dalla devozione mostrata, a loro spese, dagli infermieri che incontravano in tutto il centro della città. Ai Cavalieri é piaciuto il loro soggiorno a Rodi quest'anno e la nostra piccola comunità cattolica ha apprezzato la loro presenza positiva e solidale. Diversi canali televisivi hanno trasmesso la loro liturgia nella chiesa di San Francesco, una liturgia arricchita da quaranta membri greco -ortodossi del coro del Comune di Rodi che è venuto a cantare durante la messa. Sono stati scritti anche diversi articoli molto positivi in diversi giornali locali.
É la seconda volta che siamo stati onorati dal corpo consolare dell' Ambasciata filippina. Quest'anno è venuto il loro Ambasciatore ed il Console Onorario delle Filippine a Rodi. Durante la visita, la sala parrocchiale di Santa Chiara è stata trasformata in un ufficio consolare temporaneo; in questo modo i filippini di Rodi e delle isole vicine hanno potuto rinnovare i loro passaporti ed altri documenti necessari senza dover andare ad Atene. Si tratta di un grande risparmio per la comunità filippina e mostra una grande generosità da parte dell'Ambasciatore e del suo staff. Un forum aperto è stato presieduto dall'Ambasciatore con domande e risposte. Tutto questo è stato seguito da un delizioso buffet e naturalmente dal Karaoke ! I Cavalieri di Malta e l' ambasciatore filippino hanno ricevuto lettere di benvenuto da parte del Custode. Questo gesto è stato molto apprezzato ed, in non piccola parte, grazie all'aiuto e l'efficienza di Padre Sergio Galdi ofm Segretario custodiale, che è, così abbiamo sentito da molti frati, una fonte molto apprezzata di sostegno e di incoraggiamento per molti.
L'Arcivescovo è venuto a trovarci nel mese di febbraio con il suo diacono , il reverendo Dimitris Antoulas. Questi è un diacono permanente dell'Arcidiocesi di Atene. Suo figlio, Pasdre George Altouvas è un sacerdote della stessa Arcidiocesi . Abbiamo apprezzato molto la loro compagnia e il diacono tornerá con sua moglie Georgia, che è una restauratrice di arte sacra . Abbiamo alcuni pezzi in attesa di lei! Non perdiamo mai l'occasione quando abbiamo tali volontari di talento; i volontari sono stati molto buoni per noi nel corso degli anni; ringraziamo Dio per loro e preghiamo con gratitudine per la loro bontà.
Il pastore luterano finlandese è tornato dalla Finlandia accompagnato dal suo cantore e da sua moglie, entrambi pastori finlandesi! Ci auguriamo di poter continuare la nostra cooperazione e collaborazione ecumenica.
Come sempre abbiamo così tante cose da ringraziare il Signore e poichè ci prepariamo attraverso la Quaresima alla festa gloriosa della Pasqua, diciamo con il cuore e l'anima : Rendiamo grazie a Te, o Dio onnipotente, per tutti i Tuoi benefici. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen ! Buona Pasqua !