News dalla Parocchia

Avvento/Natale, 2013.

La Pasqua è stata celebrata con molta gioia nelle nostre parrocchie a Rodi e Coo. Abbiamo spesso parlato e pregato per il popolo della Siria durante il tempo pasquale. E 'stato intorno a questo tempo ci hanno regalato quattro colombe, segno di pace e di un costante richiamo a noi di pregare per la pace in Siria . La crisi in Grecia continua anche se il problema sembra meno accennato nelle notizie mondiali: eppure i poveri continuano a soffrire. Abbiamo installato un pollaio con quattro galline, un tacchino e una papera. Hanno fornito le uova fresche per la comunità e per il crescente numero di persone che si avvicinano alla porta in cerca di cibo. Abbiamo fatto un meraviglioso pellegrinaggio ad Assisi con la “LaSalliana” in maggio. La processione, organizzata dalla Legione di Maria qui a Santa Maria, è stata un grande successo come sempre: i turisti ne hanno molto goduto. La devozione a S. Antonio è ancora un importante aspetto ecumenico di ogni Martedì e ancora di più ora che molti abitanti di Rodi generosamente portano il pane per aiutarci a sfamare i poveri .
Abbiamo avuto molti sacerdoti in visita quest'anno, sia a Rodi e Coo. Ad esempio, Padre Kevin l'ex provinciale della provincia irlandese che ora è maestro dei novizi, accompagnato da Padre Eugene, professore di teologia in Irlanda. Abbiamo avuto diversi giovani sacerdoti polacchi che stavano completando il dottorato a Roma.Tutti erano ben preparati culturalmente e pastoralmente.
Padre John O'Leary , il segretario dell'arcivescovo di Westminster ha trascorso alcune settimane con noi. Siamo stati lieti di ricevere di nuovo p. Gasmend Tinoj ofm, quest'anno: è il Provinciale di Albania ed era accompagnato da Don Robert, professore di Teologia presso il Seminario pontificio a Scutari. Don Antonio Parisi della Pontificia Università di Palermo e Don Dario hanno passato un mese a Coo per la gioia del popolo . Abbiamo anche ricevuto quattro sacerdoti di Napoli guidato da Don Orlando, il Cancelliere arcivescovile. Siamo stati lieti di ricevere Don. Antonio, il direttore della Caritas Grecia e Padre Alberto. Fra Miguel Eduardo Masseso Gutiérez Jiménez ofm uno dei nostri chierici da Gerusalemme; ha trascorso un mese con noi per l'apprendimento della lingua greca. Alla fine del suo soggiorno è stato in grado di leggere durante la Messa e le letture a Compieta in greco. Aveva un insegnante capace, nella persona di p. Piotrek Blajer ofm, che lavora come sempre su ogni progetto con zelo e generosità. p. Algirdas Malakauskis ofm, il commissario della Custodia di Terra Santa dalla Lituania, si è unito a noi per tre settimane, seguito da Padre Firas Lutfi ofm. Siamo stati tutti molto toccati dalla visita di p. Firas. Egli è venuto dalla Siria, dove ha vissuto nelle condizioni più terribili; tuttavia, egli irradiava la vera letizia francescana. Abbiamo cominciato a cantare la Da Pacem Domine dopo le S. Messe, col Siria e il suo popolo in prima linea nella nostra mente e nelle nostre preghiere. Fra Petrus Schűller ofm, il vice-economo custodiale ci ha visitato sulla via del ritorno a Gerusalemme ed è stato felice di trovare che abbiamo un segretario volontario tedesco e una governante austriaca . Naturalmente il visitatore più frequente a Rodi è il nostro benamatop arcivescovo Nicolas Foscolos, che quest'anno festeggia 40 anni di servizio pastorale dedicato come un vescovo. Gli auguriamo molti altri a venire. I parrocchiani e i turisti sono stupiti e felici dal fatto di vedere molti sacerdoti concelebranti la S. Messa nelle chiese di Rodi, tutti in una piccola isola. Nei mesi estivi, ci permette di accogliere molti sacerdoti in visita da tutto il mondo: dopo tutto, l'ospitalità è un carisma francescano così importante.
Il Capitolo custodiale ha avuto luogo nel mese di luglio a Gerusalemme. E ' stato un momento di gioia e di condivisione fraterna. I frati si sono riuniti, a volte dopo molti anni di reciproca assenza e ancora i legami di fratellanza rimangono forti. Ci siamo scambiati molte risate e ovviamente molto lavoro. Siamo stati onorati dalla visita del nuovo Ministro Generale, Michael Perry ofm. Dal capitolo ovviamente sono giunte alcune novità. In seguito sono rientrato a Rodi, p. Paweł Juda ofm é stato nominato guardiano e le cose sono continuate a ritmo sostenuto, come al solito.
Nel mese di agosto un Sig.Sharon Rosner è venuto da Israele per ripristinare gli organi in entrambe le chiese in preparazione per i nostri numerosi concerti durante i mesi estivi e il festival di musica nel mese di settembre. Codesti eventi sono molto apprezzati dalla gente del posto e dai turisti. Un gruppo di visitatori è venuto da Syros l'isola dei nostro benamato Vescovo Papamanolis. C'era anche un Fratello Cristiano di De La Salle tra di loro durante la Messa che abbiamo accolto con tanta gioia. La presenza dei Fratelli De La Salle a Rodi fu di grande importanza e purtroppo ci manca, come le molte congregazioni religiose di suore che si trovavano sulle isole con i quali abbiamo contatti regolari ora . Alcune delle loro sorelle sono sepolte qui e noi le ricordiamo nella settimanale S. Messa di suffragio nella cappella del cimitero di Santa Croce.
E 'stato un grande piacere vedere Elisabetta Galeffi quest'anno, una famosa giornalista di grande talento ed anche ella è un avvocato competente. Lei è sempre disponibile e di aiuto con la sua saggezza e comprensione.
Nel mese di ottobre abbiamo commemorato i 103 ufficiali italiani che sono stati giustiziati a Coo durante la seconda guerra mondiale . Erano tutti così giovani. Non ci sono guadagni in guerra. Il pastore luterano Finlandese , il reverendo Bror, responsabile per i luterani all'estero è venuto a trascorrere del tempo con noi seguito dal Rev. Klaus il pastore danese . Siamo felici che abbiamo così buoni rapporti con i nostri fratelli luterani. I nostri legami e l'amicizia con la Chiesa greco-ortodossa sono fraterni e rispettosi. Ci sentiamo veramente a casa nelle tante liturgie ortodosse a cui partecipiamo . Il Metropolita greco ortodosso Kirilos è un supporto e amico per la Chiesa cattolica e apprezziamo il suo interesse paterno in nostra presenza a Rodi. Noi lo visitiamo quando anche il nostro arcivescovo ci visita, circa ogni sei settimane: codeste visite sono molto positive per entrambe le nostre comunità di fede .
Il corso di Istanbul su Islam e cristianesimo è stato meraviglioso ed istruttivo. L'ospitalità francescana calda dal p. Ruben Tierrablanca González ofm non è seconda a nessuno .
Il vice-sindaco è venuto a visitare il teatro francescano “Oriens”: sarà molto utilizzata nel periodo natalizio . Ha detto che ha sentito molte cose positive di questo teatro ( il primo in assoluto a Rodi 70 anni fa) e voleva vederlo lui stesso. Dopo la sua visita egli si è offerto di aiutarci ad installare un bagno / WC nel teatro, che sarà davvero molto utile. Siamo molto grati che il nostro rapporto con le autorità civili sia reciproco ed equilibrato in tutto ciò che siamo in grado di fare per sostenerci a vicenda per il bene della comunità sociale di Rodi .
Il libro " Le Chiese che furrono " scritti dal Dr.ssa Lucia Conti Janiki è stato un enorme successo e quasi tutte le 1000 copie sono stati acquistate . Esso verrà stampato in inglese presto . Esso fornisce una visione completa di tutte le Chiese cattoliche del passato. Ci auguriamo che possa scrivere un libro in futuro su gli ordini religiosi e le loro istituzioni a Rodi, Coo, Lero e Calino.
Tutto sommato abbiamo molto di cui essere grati e, da parte nostra ringraziamo i membri del consiglio pastorale parrocchiale e tutti coloro che ci aiutano a mantenere questa molto attiva comunità di fede a Rodi . Auguriamo a tutti e a ciascuno un buon Natale e un nuovo anno pieno di Pace .