News dalla Parocchia

Quaresima/Pasqua, 2013.

Le celebrazioni natalizie sono state molto piacevoli, nonostante la situazione finanziaria piuttosto desolante in Grecia, che ci sembra seguire l'adagio, "meno è meglio" e cerchiamo di fare con quello che abbiamo. Molte delle scuole locali hanno chiesto di usare il teatro francescano quest'anno ed è stato un enorme successo. Siamo sempre molto contenti quando il teatro è pieno di bambini, lo riporta in vita. La comunità locale è molto grata di poter offrire questo servizio che mette tutti insieme. Il nostro annuale servizio canoro e la benedizione sono stati splendidi. Christos l'organista suonava l'organo e il Sig. Janni trombone. E 'stato davvero super. Padre Paweł ha trascorso il periodo natalizio a Coo. La rappresentazione della Natività da parte dei bambini è stata ben eseguita e piacevole. Qui in Grecia la situazione rimane austera per non dire altro. Ora abbiamo due tasse di proprietà. Una di queste imposte deve essere pagata attraverso la bolletta della luce. Come si può immaginare, le bollette sono quasi triplicate e ci sono molte famiglie che non hanno l’elettricità e usano le candele o le lampade a olio e cucinano sul fuoco all’aperto. Chi potrebbe immaginare questo in Europa? Abbiamo tasse enormi ora, sia per le bollette dell'energia elettrica che per la somma forfettaria che paghiamo ogni anno. La Chiesa Cattolica non ha alcuna esenzione rispetto alla nostra Chiesa sorella Ortodossa. L'anno scorso abbiamo pagato oltre 95.000 euro. Le nostre proprietà sono così estese e ora ci tassano anche sui fabbricati e sui terreni inutilizzati. Molti degli inquilini non pagano gli affitti da oltre un anno. Grazie a Dio l'avvocato Sig. Kostas Avdelis è buono ma ovviamente dobbiamo pagare anche lui e il procedimento giudiziario è così lungo. Purtroppo il povero sente la situazione di più. Così tanti sono senza lavoro e senza l'aiuto dello Stato, e molti benefici sono stati tagliati. Il Vice primo ministro del Canada, S.E. Noel Kinsella ci ha inviato una lettera di ringraziamento dopo la sua visita. Ha detto che il suo tempo con noi a Rodi gli ha permesso di avere una buona conoscenza e degli incontri proficui anche nel resto della Grecia. Siamo stati anche grati per la lettera del Gran Maestro dei Cavalieri di Malta, S.E. Matthew Festing. Fanno un ottimo lavoro per i poveri e siamo felici di aiutarli in ogni modo possibile; probabilmente torneranno da noi nel 2014. Tuttavia, continuiamo ottimisti a fare quello che possiamo. Il popolo dona generosamente ogni settimana cibo secco che siamo in grado di fare in pacchetti per alimentare i molti che si avvicinano alla porta del monastero. Tuttavia, il cibo che raccogliamo non basta e da mesi dobbiamo comprare cibo a buon mercato e prodotti da bagno dal nostro budget.
Abbiamo iniziato le benedizioni delle case dopo Natale e questo ha portato molto frutto. Speriamo di creare un’associazione polacca. Le associazioni di lingua albanese e spagnola stanno facendo molto bene e hanno anche la loro propria aula nella scuola internazionale ora. È stato un piacere inviare il lavoro tradotto sul testo scritto da Padre Romualdo Fernández Ferriera ofm su Padre Paquale Castellano ofm sulla (IV Sec.) Chiesa in Siria. La signorina Sandie è piuttosto esaurita! Noi celebriamo un’ulteriore Ora Santa alla domenica mattina da Natale per pregare per il Capitolo e, soprattutto, per la Siria. Sono in corrispondenza con Padre Romualdo Fernández Ferriera ofm così sono in grado di mantenere il popolo aggiornato. Abbiamo anche dei profughi provenienti dalla Siria ora. Come arrivano a Rodi, Dio solo lo sa. Deve essere un viaggio molto pericoloso. Il Coro è cresciuto e la loro armonia in quattro parti è lodevole ed impreziosisce la liturgia. Il teatro parrocchiale e la sala sono in pieno uso. Di solito le scuole usano il teatro, ed è una gioia vedere i bambini che si divertono ed un bene per loro avere un contatto positivo con la Chiesa cattolica. Abbiamo due celebrazioni pasquali qui, una a Coo, nello stesso momento in cui il resto del mondo la celebra e una qui a Rodi, allo stesso tempo del mondo ortodosso. Naturalmente c'è una differenza di cinque settimane di quest'anno che causa molta confusione per il povero turista a Rodi. La parrocchia di Coo è in crescita e anche loro sono meravigliosi nel loro servizio ai poveri. Usiamo la nostra sala parrocchiale Sant'Antonio a Coo ogni giovedì come centro di raccolta per il cibo e i vestiti che vengono poi e distribuiti, la signorina Kerry è assolutamente meravigliosa nei suoi sforzi. Miss Sharon, il rappresentante della Caritas a Coo l’aiuta più che può. Quest'anno abbiamo aiutato con i regali per i bambini a Natale e faremo lo stesso a Pasqua. Più di 240 famiglie hanno ricevuto un aiuto molto necessario. I volontari organizzati da Ettore e Pro Terra Sancta hanno promesso di venire a Coo questo maggio per rinnovare la chiesa e creare un luogo di culto fuori della Chiesa, se il Discretorium dà il permesso. Grazie a Dio ci sono tanti turisti a Messa durante i mesi estivi, non c'è più spazio nella Chiesa! Siamo grati per i molti giovani sacerdoti studenti che vengono nei mesi estivi da Roma per aiutarci a Coo. Sono estremamente intelligenti e danno e ricevono una buona formazione pastorale. Ah, mi viene tanto da ringraziare Dio nella Sua Divina Provvidenza quando penso a tutto questo.
Fin dall'inizio dell'Anno della Fede, abbiamo approfondito la conoscenza dei sacramenti ogni settimana e questo è stato molto utile. Padre Angelo Ison ofm mi ha mandato molte copie del Catechismo in Tagalog per i filippini che saranno molto apprezzate. In effetti, abbiamo lavorato per molti anni insieme nella Segreteria e gli sono molto affezionato e molto grato. Il filippini questa Domenica terranno nel teatro della nostra parrocchia l'annuale concorso di Miss San Valentino che è sempre divertente. L'ambasciatore Filippino ha inviato una lettera di apprezzamento per il lavoro svolto dalla Chiesa Cattolica per la cura e l’aiuto alla comunità filippina.
Il consiglio pastorale parrocchiale continua ad essere una costante fonte di aiuto e sostegno. Abbiamo digitalizzato il resto delle cronache dagli archivi e le porterò a Gerusalemme nella mia prossima visita. Anch'io ho dovuto pensare e pregare per gli articoli che ho scritto sulla stampa locale. Ogni giorno c’è un giornalista di uno o l'altro dei giornali che mi chiede un’intervista. Naturalmente l'abdicazione/dimissione del Papa e l'elezione del nuovo Papa Francesco continua a generare molto interesse. E' consigliabile sempre essere semplice e veritiero come è necessario concentrarsi sugli aspetti positivi di entrambi Papi nel corso delle ultime settimane. Naturalmente siamo felici pel fatto che il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli parteciperà all’Incoronazione/inaugurazione del papa. Dopo 1000 anni! Dio sia lodato! Quindi, per concludere, ci sono state date quattro colombe bianche e una casetta per ospitarle. Sicuramente un segno di pace per il popolo della Grecia. Buona Pasqua a tutti ed a ciascuno!
p. Luca ofm & p Paweł ofm