News dalla Parocchia

Avvento / Natale 2012.

Questa primavera ho avuto la grande gioia di tornare a Gerusalemme. Devo dire che l’accoglienza fraterna e l'ospitalità sono state calorose come sempre. E’ stato un piacere vedere i molti e meravigliosi cambiamenti che hanno avuto luogo nei nostri monasteri. Sono stato al Santo Sepolcro per le liturgie quaresimali che erano commoventi e piene di spiritualitá. Purtroppo a marzo la nostra amata organista Avery Holingworth é tornata alla Casa del Padre. Le avevo dato l'estrema unzione ed il Viatico poche ore prima della sua dipartita; pacificamente qualche ora più tardi il Signore l'ha chiamata al riposo eterno che veramente meritava. Ci manca così tanto! Durante gli ultimi otto anni, la Chiesa é stata la sua vita; e noi tutti le eravamo affezzionati. Possa riposare in pace, noi la ricordiamo con molto affetto.
Nel mese di aprile siamo stati orgogliosi di ricevere nell'isola di Kos il Cardinale George Pel dall’Australia, con cinquanta insegnanti cattolici. Penso proprio che Lui sia il primo cardinale che abbia visitato Kos. Nel mese di maggio, il Vescovo armeno cattolico per la Grecia, l'Iraq e la Georgia ci ha fatto visita a Rodi. E' interessante sapere che fino alla seconda guerra mondiale vi era una grande comunità armena e invece oggi non vi è più quasi nessuno. Nello stesso mese, abbiamo visto anche cinque dei nostri bambini fare le loro promesse come Legionari di Maria. In seguito, la mia visita medica annuale a Napoli è stata come sempre gradita, dove il Dott. Policarpo e la sua famiglia hanno molta cura di me. Invece ad Assisi é stato bello incontrare i membri dell’associazione Lasalliana. Massimo Andreuzzi è stato eletto presidente. Naturalmente Riccardo Collaro rimane presidente emerito e come un giovane di novanta anni, ha scritto un libro sulla genealogia della sua famiglia.
Durante i mesi estivi, l’isola di Kos è stata servita pastoralmente da preti molto preparati. Padre Adam Kondys che ha studiato a Gerusalemme per ottenere il suo master. Padre Alessandro Caspoli ofm, un ex segretario del Ministero Generale, Padre Thomas studente di diritto canonico a Roma, e nel mese di agosto il M.R.P. Ministro provinciale Gabriele Treveli ofm che vi ha trascorso una settimana. Sempre in estate, a Rodi si é svolto un festival musicale nella splendida Chiesa di San Francesco, un grande sforzo per tutto ció che concerne il connubio di organo e canto. L'organo ed il trombone erano sublimi. La musica unisce tutti senza distinzione! È stato un piacere essere stato invitato a visitare la nave statunitense Eisenhower, ancorata a Rodi per qualche giorno, una nave incredibilmente enorme. Alcune settimane dopo una visita altrettanto piacevole é stata quella alla statunitense Cole, ancorata sempre nel nostro porto. Queste due navi sono venute in spirito di amicizia verso la Grecia che in questo momento ha un grande bisogno.
E 'stato meraviglioso avere Padre ( Che ora Dottore della Chiesa) Piotrek Blajer ofm durante la sua visita annuale a Rodi. Si opera tanto quando lui è con noi e gli siamo veramente molto affezionati. Nel mese di luglio Padre Jozef ofm e Padre Arnold ofm si sono uniti a noi. In seguito, Padre Paweł Juda ofm ed io siamo stati in grado di fare una breve visita a Gerusalemme; che beatitudine! Padre Paweł Juda ofm dopo la visita ha commentato che l'ospitalità dei frati in Terra Santa è eccezionale. Nel mese di agosto, sono venute dall’Italia nuovamente Monica e due amiche restauratrici di opere, le quali hanno continuato a ripristinare i dipinti ad olio e le opere d'arte del nostro monastero e delle nostre chiese. Monica è senza dubbio una delle migliori ospiti che si possa desiderare! Siamo stati, inoltre, lieti di ricevere gli Ambasciatori polacchi del Kuwait e della Giordania per una breve visita. Nella festa della Regalità di Maria ho accompagnato il nostro benamato Arcivescovo Nicolas Foscolos a Coo per una breve visita pastorale. Era contento per i lavori di ristrutturazione che vi hanno avuto luogo e per il servizio dei tanti volontari che aiutano nella parrocchia. Siamo particolarmente grati alla signora Sharon Lloyd-Memis la quale, assistente volontaria a Coo, opera in qualità di amministratrice. Ella si prende cura degli aspetti amministrativi della parrocchia e dell'appartamento dei frati. In seguito, abbiamo avuto la visita di due sacerdoti di Palermo, uno professore di teologia nel seminario/università Cattolica di Palermo, i quali hanno promesso di offrire a Kos un servizio pastorale il prossimo anno. Interessante é stata la visita all'orfanotrofio greco-ortodosso a Rodi: in principio era una scuola femminile cattolica (delle suore d’Ivrea), invece ora è gestita da suore ortodosse, aiutate da Padre Timothy un sacerdote molto piacevole e giovane e da molti altri volontari tra cui la nostra benamata Mary Papandreou. A settembre, le lezioni gratuite di greco, inglese ed italiano sono cominciate nuovamente al Monastero di San Francesco e sono molto gradite; per questo ringraziamo la signora Sandie Allen ed il signor Filippo Italia per la loro generosità.
In questo mese, inoltre, ha avuto luogo la nostra visita canonica. Padre Renato Baretta ofm è venuto con Fra Giuseppe Maria Modesti ofm, suo segretario, ed ha visitato tutte le chiese e gli edifici, incontrandosi anche con i parrocchiani, i quali lo hanno accolto benevolmente. É stato di aiuto per i suoi consigli fraterni e pastorali. Ci siamo sentiti molto sollevati, offrendoci un grande impulso e rinnovando il nostro entusiasmo. In seguito, è venuto il vice-presidente del Parlamento canadese, Noel Kinsella, con sua moglie Anne e due senatori. Hanno trascorso un paio d'ore a Santa Maria ed il giorno seguente sono venuti a messa nella chiesa di San Francesco. Sono state persone deliziose ed il tutto è avvenuto in uno spirito di amicizia e di solidarietá per la Grecia. Questa visita è stata molto apprezzata dai greci. Un’altra visita é stata quella di Francesco e Fenny Tatada, senatore filippino per molti anni ed attualmente consigliere del presidente delle Filippine; sono una coppia affascinante.
Abbiamo iniziato l'Anno della Fede con il "Quarantore", quaranta ore di adorazione ininterrotta del Santissimo Sacramento. I parrocchiani si sono coordinati in modo che la preghiera non fosse mai interrotta di giorno e di notte. E 'stato un grande successo e abbiamo pregato per la Grecia, il nostro futuro qui, ed in particolare per i giovani. Per celebrare l’anno della fede, una nuova serie di cancelli in ferro battuto sono stati realizzati, ornati con le frasi in latino e in greco: "Signore aumenta la nostra fede 2012". Ad ogni membro della parrocchia è stata distribuita una copia della Bibbia e del Catechismo; c'è stato molto entusiasmo nell’imparare di nuovo chi siamo come cattolici e ciò che la nostra chiesa insegna.
Alla fine di ottobre, circa 180 Cavalieri di Malta austriaci sono arrivati per trascorrere una settimana a Rodi con cinquanta portatori di handicap. É stata celebrata le S. Messe a Santa Maria della Vittoria ed in occasione della festa di tutti i Santi hanno trascorso una giornata nel giardino del monastero. Ció é 'stato molto piacevole per tutti. I "Maltesi", come sono conosciuti, sono stati visti con le loro uniformi in tutta la città di Rodi mentre accompagnavano i disabili. Queste immagini hanno colpito i rodiesi rafforzando ancora una volta il nostro spirito positivo ecumenico che si sente in queste isole. Suor Sangwina, dal Santuario della Divina Misericordia in Cracovia, é venuta per due settimane per assistere i Cavalieri di Malta in pellegrinaggio. Lei ha ottime relazioni con i parrocchiani per i suoi modi gentili. I Cavalieri di Malta sono stati ricevuti, poi, dall'Arcivescovo greco-ortodosso, S.E. Kirilos, il quale parla correntemente la lingua tedesca. La loro visita ha avuto luogo durante il periodo del Sinodo dei Vescovi a Roma. Rodi è stata nuovamente citata come un esempio delle ottime relazioni che possono esistere tra le due Chiese sorelle. Siamo impegnati in questo cammino di vera unità dei cristiani. A questo scopo, è stato un orgoglio vedere e sentire il nostro direttore musicale e organista Christos Paraskevopoulos suonare la musica bizantina al festival d'organo a Gerusalemme. Siamo molto orgogliosi e molto grati per tutto quello che fa per aiutarci a Rodi. Infatti, sono proprio i volontari i quali, raggiungendo Rodi da vicino e da lontano, fanno in modo che le parrocchie siano in grado di compiere progressi per mantenere un’apertura caritàtevole verso chi è bisognoso. Purtroppo, i numeri sono in crescita per l'aggravarsi della crisi.
Possa tanta generosità continuare e speriamo che i nostri sforzi e le preghiere siano graditi a Dio Padre, in attesa della venuta di Gesù Bambino questo Natale.
p. Luca ofm &.p.Paweł ofm