Il Parroco

Il Parroco

Padre John Luke Gregory è nato il 18 giugno 1958 a Sheffield, in Inghilterra. Porta a termine gli studi classici all’età di 17 anni; non potendo ancora iscriversi all’ università, nel 1976 frequenta un master in scienze sociali al Politecnico di Londra. Nel 1977 si iscrive all’Università King’s College e nel 1980 si laurea in filosofia e teologia.

Nel 1990 entra nell’ordine dei Frati MInori come postulante a Roma. Porta a termine il noviziato nella chiesa della Visitazione a Gerusalemme. Per un anno presta servizio nella Chiesa della Natività a Betlemme. Per 4 anni è stato chierico presso il convento di San Salvatore a Gerusalemme, portando avanti gli studi e prestando il servizio di cantore presso la Basilica della Resurrezione (Santo Sepolcro).

Nel 1998 è stato ordinato sacerdote e sei mesi dopo viene nominato Cavaliere del Santo Sepolcro. La cerimonia viene celebrata nella cattedrale di San Giorgio a Londra.

Dal 1998 al 2004 presta servizio presso la segreteria della Custodia di Terra Santa, mettendo a disposizione in particolare la sua ottima conoscenza delle lingue inglese, italiana, e francese.

Nel 2004 viene mandato a Rodi come guardiano, parroco e Vicario generale dell`Arcidiocesi di Rodi. Carica che ricopre ancora oggi esercitando l’apostolato in lingua greca oltre che in diverse altre lingue europee.