News dalla Parocchia

Il mio viaggio in Siria

Padre Bruno ed io, p. John Luke ofm siamo stati ad Aleppo la settimana dal 13 al 17 gennaio Non siamo andati alla sezione orientale, siamo stati soprattutto nel centro, circondato dalla distruzione. Abbiamo sentito lanciare missili e le loro esplosioni, ma avveniva fuori città da quello che potevo capire. Ora la città è nelle mani delle truppe governative, c'è un certo ordine ma alcune strade principali sono state completamente cancellate. Sono rimasto sorpreso di vedere un netturbino stradale al suo lavoro. In alcuni edifici, nei maggiori parti distrutti, alcune persone sono tornate nelle loro abitazioni. Si vedeva persino la roba lavata appesa sui balconi e le finestre pulite! Era davvero molto surreale, eppure è la speranza di una pace duratura, che permette alle persone, almeno, di cercare di tornare alla normalità. Hanno veramente tanto coraggio! Sono stato molto toccato dalla loro determinazione e da una tranquilla cordialità mentre camminavamo nelle strade in mezzo a tanta devastazione e credete, le fotografie non possono dimostrare del tutto la distruzione massiccia della città. La città di Homs era lo stesso, tanta distruzione!
Credo di essere stati gli unici stranieri in città. Non abbiamo visto nessun altro per tutto il tempo che siamo stati lì.
I nostri frati e le suore hanno fatto e fanno davvero un ottimo lavoro! I due ospedali cattolici sono rimasti sempre aperti.
Ci sono punti di controllo per ogni kilometro. I soldati sono molto cordiali ed educati. Essi sono abituati a vedere i francescani a piedi che visitano i poveri e raccolgono i bambini portandoli agli asili nido e al catechismo. C'è speranza ora che il bombardamento si sia fermato. Sembra tutto terribile, ma c'è speranza. C'è anche tanta misericordia e compassione.
Si dice che abbiamo mostrato coraggio e determinazione ad andare a visitare i nostri frati e la gente in Siria, però meritava di stare vicino a loro nonostante il pericolo. Vorrei, infatti, ritornare di nuovo!
Vedete ATS on line ( Associazione Terra Santa ).