News dalla Parocchia

Natale 2014 - Notizie da Rodi

Ad aprile vi è stata la benedizione del Memoriale Britannico restaurato nel nostro cimitero cattolico. Il console britannico all’epoca della costruzione era George Frederick Wilkinson. Era nato nel XVIII secolo. Con nostro grande piacere, alcuni membri della sua famiglia hanno partecipato alla cerimonia, così come i rappresentanti del Consolato della Gran Bretagna. Nel nostro cimitero vi sono memoriali francesi, polacchi, italiani, spagnoli e britannici, a riflettere l’universalità della Chiesa Cattolica.

Abbiamo ricevuto due sacerdoti domenicani, O.P .Robert & Alexander O.P. .venuti dalla università pontificia Angelicum di Roma.

In maggio abbiamo perso la nostra parrocchiana più anziana di Coo, Kiria Flora, com’era chiamata. Era arrivata a Coo nel 1947 e fu l’ultima a poter pregare nella chiesa cattolica dell’Agnus Dei che è ubicata presso il porto di Coo. È stata una grande sostenitrice dei Francescani durante tutta la sua vita. Ci mancherà moltissimo.

L’annuale pellegrinaggio ad Assisi in onore di Nostra Signora del Fileremo ha avuto luogo anche quest’anno, anche se purtroppo ogni anno il numero dei partecipanti diminuisce.

Il nuovo spazio di preghiera per la liturgia creato a Coo per accogliere il crescente numero di turisti è quasi completo e la chiesa, la cripta e la parrocchia sono state tutte rinnovate grazie alla generosità di tanti benefattori.

È stata una grande benedizione essere stato presente alla visita Papale in Terra Santa. Siamo stati tutti molto toccati dalla semplicità del Santo Padre quando è venuto a mangiare con noi frati nel refettorio.
L’arcivescovo S.E. Nicola Foscolos ha presieduto la festa e la processione del Corpus Domini in giugno. In luglio, molti sacerdoti e fedeli si sono radunati a Syros per la consacrazione del nuovo Vescovo, S.E. Petros Stephanou.

A Rodi quest’anno sono state numerose le conferenze e siamo stati onorati della visita della signora Barbara del ministero dell’Ambiente del Ghana.
P. Andrea Verdote ofm ci ha raggiunto per qualche giorno di pausa da Cipro. Abbiamo avuto anche il piacere di ospitare p. Pitorek Blajer ofm per qualche settimana con noi. Ha lavorato senza sosta come sempre.
Un simposio sulla comunità ebraica rodiota si è tenuto all’università dell’Egeo: è stato molto interessante ma anche molto triste per gli avvenimenti raccontati.

Il figlio del dott. Policarpo Saltalamacchia ci ha visitato con due suoi amici studenti. Il dott. Policarpo è un generoso benefattore dei frati di Rodi.
Anche Fra Sylvester Michail Polik ofm e padre Lukas O.P. ed i rispettivi familiari dalla Slovacchia, ci hanno fatto visita.
Inoltre abbiamo avuto la fortuna di avere come ospiti Mons. Falcone, dalla Segreteria di Stato vaticana, che è sempre molto generoso e ci aiuta spesso. La professoressa Maria Pia Pettinau con suo marito, Giuseppe, si sono fermati due settimane. La professoressa è esperta di tessuti liturgici ed ha esaminato e catalogato tutti i nostri i nostri paramenti. Con sorpresa abbiamo appreso che possediamo anche dei pezzi del ‘600!

Il dott. Graziano Pellicciari, un rinomato ingegnere italiano ci ha donato una settimana del suo tempo per catalogare e preservare molte delle planimetrie architettoniche contenute nel nostro archivio. C’è ancora molto lavoro da fare ma speriamo che torni l’anno prossimo.

L’Arcivescovo S.E. Nicolas Foscolos ci ha visitato per la festa dell’Assunzione ed ha presieduto la processione di Nostra Signora. Durante la sua visita, siamo stati felici di ricevere anche il neo eletto Arcivescovo p. Sebastianos Roussolatos da Sysros.
Don Antonio dalla pontificia università di Palermo ed il suo amico Don Dario si sono fermati un mese a Coo. Per una settimana.abbiamo anche ospitato un gruppo di sacerdoti e seminaristi da Milano.

Il nuovo sindaco di Rodi è il sig. Photis Hatzidiakou, un rinomato avvocato, mentre la sua bella e capace moglie Agape è un pubblico notaio. Gli auguriamo il meglio per le sue nuove funzioni e gli offriremo ogni supporto possibile nelle nostre possibilità. La Chiesa Luterana Finlandese ha tenuto un concerto a teatro con un gruppo di una scuola finlandese. Siamo molto grati alla Chiesa Luterana Finlandese: il loro organista Sig Willy, accompagna le nostre liturgie Cattoliche di martedì, il Sabato ed la Domenica.

Padre Peter Hurley ci ha poi raggiunto da Sheffield, seguito da fra’ Aymar Battish ofm e dalla sua famiglia. Siamo stati anche deliziati dai piatti arabi preparati dalla sua mamma Rosetta. La loro è davvero una famiglia generosa e piena di preghiera.

Ad ottobre abbiamo goduto il Festival Musicale di Rodi diretto da Christos Paraskevopoulos. Frà Riccardo Ceriani ofm ci ha raggiunto da Gerusalemme. Quest’anno abbiamo anche avuto un trombettiere davvero meraviglioso e per la prima volta ho ascoltato l’organo e il mandolino assieme che accompagnavano il coro locale: erano davvero splendidi assieme.

Fra’ Eduardo Miguel Masseo Gutiérrez Jiménez ofm che studia greco moderno ad Atene è venuto a Rodi per rinnovare i suoi voti temporanei e ha dato una grande testimonianza della vita francescana a tutti i presenti.

La nave militare statunitense USS Ross è passata per Rodi e abbiamo passato una magnifica serata a bordo. Gli americani sono sempre così generosi ed amichevoli. Sono stato molto felice di aver ricevuto la medaglia commemorativa militare donatami dal comandante. Tutti gli eventi sono stati riportati e pubblicati sul giornale Rodiaki dalla nostra apprezzata Signora Mary Papandreou.

Il 25 ottobre il nostro Arcivescovo S.E. Sebastianos Roussolatos è stato consacrato ad Atene. Gli auguriamo ogni bene nel suo nuovo ministero di pastore delle anime. Durante il mio soggiorno ad Atene ho soggiornato presso le sorelle di S. Giuseppe dell’Apparizione; anche la loro Madre Generale era presente. Il diacono Rev. Dimitris Altouvas è venuto a prendermi all’aeroporto. Sua moglie Georgia ha restaurato molte statue ed opere d’arte a Rodi durante le sue visite e le siamo tutti molto grati. Il loro figlio, p. Giorgio, è un sacerdote dell’arcidiocesi di Atene. La Consacrazione dell’arcivescovo ha avuto luogo di sabato. La domenica mattina il Vescovo S.E. Petros Stefanou di Syros mi ha portato a celebrare la messa al monastero Carmelitano.

Il Rev. Klaus, della Chiesa Luterana Danese ci ha fatto visita. Siamo molto contenti della sua amicizia e abbiamo passato una magnifica serata in compagnia sua e dei sui fedeli danesi.

Le lezioni di greco, italiano ed inglese sono ricominciate per l’inverno presso le classi del Convento di S. Francesco. Sono un grande successo.

La giornata del ricordo per i caduti britannici in guerra (11 ottobre) si è svolta presso il cimitero militare. Quest’anno sono stati ricordati in particolar modo i caduti della Grande Guerra. Essi hanno sacrificato la loro vita per la libertà degli altri.

È stato con gioia e grandi piacere che il Padre Custode di Terra Santa ed i suoi consiglieri (discretorium) ci hanno visitato in modo fraterna a novembre ed hanno potuto conoscere dal vivo la realtà di Rodi. Hanno potuto notare il lavoro che è stato fatto negli anni nonostante le esigue risorse economiche disponibili ed attraverso la vasta partecipazione dei volontari laici. La delegazione della Custodia ha potuto considerare le conseguenze della crisi economica nella fragilissima economia della presenza francescana a Rodi e valutare possibili soluzioni. È stato meraviglioso avere la casa piena di frati e poter godere di momenti conviviali e di giovialità, nonostante il carico di lavoro da fare.

Padre Jesmond Micallef ofm cap è venuto con fra’ Eduardo Miguel Masseo Gutiérrez Jiménez ofm in visita a Coo e Rodi. Siamo molto grati ai frati cappuccini in Atene che hanno sempre offerto la loro ospitalità ai frati della Custodia durante il completamento dei loro studi di greco moderno.

Per concludere, è stato un anno ricco di eventi e di attività, con le benedizioni che il Signore ha voluto donarci e noi ringraziamo il Suo Santissimo Nome. Ogni bene per l’Avvento, il Natale ed il nuovo Anno.